3890112001

Blog Post

Lampioni solari a Led con pannelli fotovoltaici

Lampioni da giardino alimentati con energia solare e non solo…

Lampioni fotovoltaici con fonte di luce a Led indipendenti dalla rete elettrica che
dispongono di un computer di bordo che permette una programmazione .
 In questo video viene presentato con delle immagini,come vengono sempre più utilizzati per l’illuminazione esterna,lampioni con lampade led alimentate da pannelli fotovoltaici.

Una curiosità a riguardo arriva EnGoPlanet, una start-up della Silicon Valley, che ha deciso di utilizzare due delle principali risorse di Las Vegas, il sole e le lunghe vie pedonali.

Infatti per ricavare energia elettrica verde a costo zero questa società ha messo a punto un sistema che sfrutta speciali lampioni alimentati dal sole del Nevada e dal passeggio di cittadini e turisti.
In buona sostanza più cammini, più ricarichi.

I lampioni, dal design accattivante e ultramoderno, sono dotati di una batteria che durante il giorno viene ricaricata da comuni pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

Mentre di notte, o quando l’illuminazione è debole, l’alimentazione è comunque garantita grazie a dei sensori di pressione interrati nella pavimentazione del marciapiede, in prossimità dei lampioni.

Dopodiché tre micro generatori,collegati al sensore di ogni lampione,faranno in modo di produrre da 4 a 8 watt di potenza per ogni passo,a seconda della pressione esercitata dal pedone.

Ma non è finita,questi lampioni intelligenti e controllati da remoto per ogni tipo di problema,non risolvono solo l’aspetto del risparmio luminoso ma hanno funzioni multiple.

Infatti questo sistema oltre che ad essere alimentato autonomamente,senza dunque consumare energia dalla rete cittadina,riesce ad alimentare telecamera di sorveglianza e hot-spot per la rete wi-fi.

Sbalorditivo,vero.

Ora la società EnGoPlanet che dopo alcuni studi,ha riscontrato che l’illuminazione di molte città è responsabile a livello globale,di un quantitativo elevato e pericoloso di CO2,di estendere ed esportare il progetto.

Riguardo allo studio fatto da EnGoPlanet si stima che l’emissione di CO2 è di 100 milioni di tonnellate,tanto quanto prodotto in 30 anni dalla città di Milano.

Speriamo quindi che questo innovativo modo di illuminare le nostre città e i nostri giardini diventi sempre più alla portata di tutti e che possa quanto prima essere reso disponibile anche nel nostro paese.

Alla prossima.
.